Proteine Vegetali

(11 prodotti)
Filtra
Che cos’è una proteina vegetale in polvere? Scopri di più

Una proteina vegetale in polvere è come suggerisce il nome, una proteina in polvere composta da proteine di origine vegetale per poter corrispondere a persone che seguono una dieta vegetariana o vegana. Da qualche anno, questo tipo di prodotto è in voga e sta diventando sempre più popolare all'interno della comunità sportiva. Una polvere proteica vegetale è l'alternativa perfetta alla polvere proteica animale come la whey per allontanarsi dal lattosio, uno zucchero riducente presente nel latte di cui molte persone sono intolleranti.

Se si è abituati alla whey o ad altre proteine del latte, ci sarà una prima sorpresa per quanto riguarda la consistenza ed il gusto delle proteine vegetali. In effetti, queste polveri sono molto diverse a livello molecolare, il che le rende molto più dense quando mescolate nello shaker. Invece, a un livello puramente nutrizionale, la maggior parte delle proteine vegetali è ricca di aminoacidi e talvolta persino ricca di proteine del latte (come ad esempio le proteine di soia). Secondo studi scientifici, le proteine contribuiscono al mantenimento e allo sviluppo della massa muscolare, il che le rende essenziali per gli atleti e più specificamente per i bodybuilder.

Che tipo di proteina permette un migliore sviluppo della massa muscolare?

Non esiste una proteina tipica per sviluppare la massa muscolare, questi prodotti hanno tutti i loro vantaggi ed i loro inconvenienti, la scelta dipenderà solo dalle preferenze personali. Una proteina vegetale, vegana, di soia, di pisello o addirittura di lattosio offrono lo stesso vantaggio: il mantenimento e lo sviluppo della massa muscolare. Per aumentare la massa muscolare, si dovrà aumentare di peso e quindi avere un’eccedenza calorica. Ciò significa che è necessario apportare più calorie rispetto ai propri consumi per creare l’anabolismo muscolare.

Quando prendere le proteine in polvere?

Le polveri proteiche devono essere consumate quando c'è un bisogno urgente di proteine, per soddisfare le varie esigenze, a causa della loro rapida assimilazione nei muscoli. Quindi i vari prodotti si possono prendere al mattino per la colazione oppure durante la sessione di allenamento giornaliera. Si può mescolare la proteina in polvere con dell’acqua o il liquido a scelta, come il latte vegetale.