Aminoacidi

(45 prodotti)
Filtra
Gli aminoacidi sono tra gli integratori più apprezzati e utilizzati tra gli sportivi. Il nostro organismo non può funzionare senza poiché sono elementi vitali per il nostro corpo. Gli aminoacidi sono considerati elementi costitutivi delle proteine, se ne determinano un certo numero con riferimento a diversi tipi di aminoacidi: essenziali, non essenziali e semi-essenziali. Scopri di più

Gli aminoacidi svolgono diverse funzioni come il ruolo di ormoni, di neurotrasmettitori o persino precursori di enzimi. Abbiamo suddiviso i principali aminoacidi in categorie che vi auitino a scegliere l’integratore più adatto a voi.

Che cosa sono gli aminoacidi?

Gli aminoacidi sono considerati elementi costitutivi delle proteine, l’organismo non puo’ funzionare senza. In effetti compiono diversi ruoli, sono degli ormoni, come precursori di enzimi, dei neurotrasmettitori e ancora altro. Gli aminoacidi sono indispensabili per il buon funzionamento generale del corpo e l’insieme del processo metabolico. Si trovano 20 diversi aminoacidi proteinogenici, di cui 9 sono ritenuti essenziali: lisina, leucina, metionina, isoleucina, fenilalanina, treonina, valina, L-istidina e triptofano.

Questi aminoacidi possono essere classificati in diverse categorie: aminoacidi non essenziali che possono essere sintetizzati dal corpo stesso e quelli essenziali che non sono prodotti dall’organismo ma che devono essere forniti da alimenti o integratori.

Nell’ambito di un’attività sportiva intensa come il bodybuilding, il corpo consuma un numero alto di nutrimenti, di minerali e anche d’aminoacidi.

Tra gli aminoacidi più popolari e utilizzati dagli sportivi abbiamo i BCAA "aminoacidi a catena ramificata", questi sono degli aminoacidi essenziali composti da leucina, isoleucina e valina e possono contribuire allo sviluppo muscolare, ottimizzare le prestazioni sportive o persino ritardare l'affaticamento muscolare.

Quale ruolo hanno gli aminoacidi?

Gli aminoacidi sono considerati i mattoni delle proteine. Sono molto importanti per il corpo e i muscoli e devono essere forniti con il cibo o con gli integratori. A seconda dei diversi aminoacidi che troviamo sul mercato, i BCAA possono aiutare a combattere il catabolismo muscolare, migliorare la sintesi proteica, aumentare l'intensità degli allenamenti, evitare la sensazione di affaticamento o persino favorire la congestione muscolare. Generalmente gli aminoacidi sono piuttosto usati durante i pasti per integrare una dieta che può essere più bassa in proteine complete. Alcuni aminoacidi sono presenti nella nostra dieta quotidiana e più particolarmente nelle proteine.

Quali sono gli alimenti ricchi di aminoacidi?

Gli aminoacidi sono presenti nell’alimentazione come fonte di proteine animali: nelle carni (pollo, manzo, agnello..) e nel pesce (tonno, salmone, sardine, gamberetti…) ma anche in prodotti lattiero-caseari, cereali o altro. Si trovano anche fonti di proteine vegetali come la soia o altro.

Perché prenderne quando si pratica il bodybuilding?

Gli aminoacidi, inclusi i BCAA, sono integratori alimentari molto popolari tra gli sportivi e i bodybuilder dal fatto dei loro numerosi benefici sulle prestazioni fisiche e sportive. Se si desidera ottimizzare i risultati, il consumo di aminoacidi essenziali e non essenziali può aiutare. Se prendiamo l’esempio dei BCAA lottano il catabolismo muscolare, favoriscono lo sviluppo muscolare, diminuiscono la fatica o persino aumentano l’apporto di energie durante gli allenamenti.