4,81/5
Cosa sono le Proteine?

Cosa sono le Proteine?

Pubblicato 6 anni fa, aggiornato 8 mesi fa

Leproteine fanno parte di un ampio gruppo di composti organici e sono formati da catene di amminoacidi legati attraverso legami peptidici.

Aspetta!!!

Non te ne andare… sono già sicuro che sei invogliato a cliccare sul bottone per tornare indietro dopo aver visto la prima frase perchè stai pensando: “ecco il classico post ultra complesso e tecnico per il quale hai bisogno di una laurea in chimica e fisica per capire cos’è una proteina”.

Tranquillo, sei in buone mani! L’obiettivo di questa guida non è sicuramente quello di spiegarti o, meglio, di farti copia/incolla della formula tecnica che compone la molecola della proteina e degli amminoacidi. Andiamo quindi a fare un'analisi molto semplice e strutturata che ti farà capire cos’è una proteina.

Cominciamo dalle 2 componenti che formano la proteina, facendo un piccolo elenco di quello che serve per capire di cosa si tratta:

  • Legame di peptidi
  • Amminoacidi

Spiegando cosa sono questi 2 elementi riusciamo a capire cos’e una proteina e soprattutto da cosa è formata!

Partiamo!! Sono sicuro che se sei nel campo del fitness e del bodybuilding avrai già sentito parlare degli amminoacidi e quindi per facilitarti partiamo prima da questo.

Gli amminoacidi sono, tra virgolette, la materia prima della proteina. Per spiegarla in maniera più semplice, pensa come se davanti a te avessi dei mattoncini divisi in 2 gruppi, quelli essenziali e quelli non essenziali.

I mattoncini essenziali sono chiamati cosi perchè il nostro corpo non riesce a sintetizzarli in quantità sufficiente per il proprio fabbisogno! Quindi in questo caso è molto utile fare attenzione soprattutto all’alimentazione e ad una corretta integrazione. Se pratichi palestre o comunque fai sport avrai già sentito parlare degli amminoacidi ramificati BCAA. Tranquillo, non parleremo ora di questo… ho già fatto una guida apposita che trovi qui dove andrò a spiegarti in modo semplice di cosa si tratta e come agiscono nel corpo!

Nel frattempo ritorniamo ai nostri mattoncini: quest’ultimi hanno bisogno di essere legati tra loro per formare la catena che da vita alla proteina, infatti il collante che lega questi amminoacidi si chiama Legame di Peptidi. Grazie a questi 2 “ingredienti” diamo vita alla proteina e quindi ad un mattone più grande che aiuta a comporre l’organismo!

Le proteine servono per lo sviluppo e per il mantenimento delle cellule, dei muscoli e degli organi e partecipano alla formazione degli ormoni e degli enzimi. Le troviamo maggiormente in muscoli, ossa, unghie, pelle e capelli.

In ambito sportivo sono molto conosciute e sono assunte sotto forma di integratore da moltissimi sportivi perche aiutano a rinforzare i muscoli e a riparare i tessuti muscolari nonché quindi a lavorare sulla propria massa magra aumentando quella muscolare.

Nel mercato della nutrizione sportiva infatti troviamo moltissime tipologie di proteine in polvere!

La maggior parte sono proteine di derivazione animale e vegetale. Le più conosciute sono le proteine di derivazione animale da siero del latte ossia le famose Whey Protein! Le proteine vegetali più famose sono quelle derivate dalla soia e dai piselli!

In ambito alimentare invece le maggiori fonti di proteine le troviamo nelle uova, nel latte, nella carne bovina, nel pesce, nella soia e carne bianca. Questi cibi infatti sono alla base dell’alimentazione degli sportivi che seguono una dieta sana e regolare per avere soprattutto il maggior rendimento e i maggiori obiettivi in ambito fisico e sportivo!

Spero di esserti stato utile e di aver risposto in modo semplice alla tua domanda! Ti ringrazio per essere arrivato fino qui e ti chiedo un ultimo sforzo! Seguimi sulla pagina ufficiale instagram di OPTIGURA.IT cosi sarai sempre informato e non perderai più nessuna guida da questo momento in poi!

Articoli correlati